Visita guidata Ospedali e Rifugi 24.10.2020 - PRO LOCO DI NOVENTA PADOVANA

PRO LOCO DI NOVENTA PADOVANA

Visita guidata Ospedali e Rifugi 24.10.2020

Sabato 24 ottobre al Via "Veneto, Spettacoli di Mistero".

L’evento promosso dal Comitato provinciale Pro Loco di Padova sarà

Ospedali e Rifugi: storie di pellegrini e malattie nella Padova Medievale

Un esclusivo itinerario alla scoperta degli ambienti di accoglienza di pellegrini e malati tra '300 e '700, da Prato della Valle all'Ospedale Giustinianeo.

Questa visita guidata è un racconto che si snoda tra le vie e le piazze della città di Padova alla scoperta di luoghi e storie di accoglienza, in un periodo molto passato, quando non vi era una così precisa distinzione tra rifugio per pellegrini e ospedale per infermi e malati.
Dalla Basilica di Santa Giustina ci sposteremo verso l'Ospedale Giustinianeo per concludere il tour davanti alla chiesa di San Francesco, nell'omonima via.
L' itinerario vuole mettere in luce quali erano i punti di ingresso alla città di Padova nel medioevo, la difficile gestione dei luoghi di accoglienza, approfondire le storie di pellegrini e malati in epoca medievale.

Due turni di visita: Ore 15.00 e ore 17.15
Ritrovo: Basilica di Santa Giustina a Padova
Costi di accesso: € 12,00 biglietto unico, € 10,00 socio pro loco (previa esibizione della Tessera del Socio Pro Loco)

Per informazioni e iscrizioni: seguici su Facebook: UNPLI Padova | www.unplipadova.it | tel. 0499303809 | cell. 3285948428

P R E N O T A Z I O N E    O B B L I G A T O R I A
mail: segreteria@unplipadova.it
L'attività si svolgerà nel pieno rispetto della normativa Covid19
E' obbligatorio l'uso della mascherina.