Noventa Padovana - villa bellissima - tra Brenta e Piovego - PRO LOCO DI NOVENTA PADOVANA

Pro Loco di Noventa Padovana

Noventa Padovana - villa bellissima - tra Brenta e Piovego

I contributi di Barbierato, Bolzonella, Bordin, Carlesso, Gallo, Grandis e Simonetti riuniti in questo volume non sono mera compilazione del già noto bensì espressione di indagini originali condotte su documentazione per lo più inedita con il supporto di una aggiornata bibliografia e di un ricco apparato iconografico. Consegnano quindi una interessante e originale panoramica storica incentrata su Noventa Padovana, piccolo comune incastonato nel cuore del Veneto lungo l'asta del fiume Brenta. Grazie alla lettura di queste nuove ricerche si scoprirà così che le vicende passate sono un intrigante prisma attraverso il quale meditare non solo sugli avvenimenti di una delle tante "piccole patrie" - alla base della formazione culturale, sociale, religiosa e politica dell'Italia e dell'Europa contemporanee - ma anche pungente stimolo per approfondire la conoscenza della secolare evoluzione temporale di agricoltura, paesaggio, edilizia rurale, demografia e istituzioni civili e religiose della regione veneta medioevale, della Repubblica di Venezia e dell'Italia postunitaria.
Pro Loco di Noventa Padovana - via Valmarana 12 - 35027 NOVENTA PADOVANA
tel. 339 8503233 - e.mail: info@proloconoventa.it