Le radici e le ali - PRO LOCO DI NOVENTA PADOVANA

In occasione del cinquantesimo anniversario del VILLAGGIO S. ANTONIO di Noventa Padovana è stato pubblicato il volume "LE RADICI E LE ALI" di Patrizio Zanella."Con questo libro - afferma padre Luciano Fanin, Ministro provinciale dei frati minori conventuali - si vuole fare memoria di cinquant'anni di storia e di vita, nei quali abbiamo potuto riconoscere la forza del bene e dell'amore, vissuto nel nome di sant'Antonio e nella dedizione di tante persone (frati, suore, volontari, persone di ogni età...). Tutti sorretti da un unico ideale: venire incontro con dedizione e amore a persone in difficoltà, a cominciare dai più piccoli e dai meno fortunati".

Il libro segue gli umili inizi dell'orfanatrofio in quel di Fanna in Friuli fino all'acquisto del terreno attuale a Noventa Padovana, dove sorge il complesso del Villaggio S. Antonio.Le pagine ripercorrono il mezzo secolo di vita dell'opera antoniana mostrando come il Villaggio sia stato in grado e sia tuttora capace di assolvere ad un compito di testimonianza evangelica, presenza francescana e servizio inserito nel tessuto del territorio e in collaborazione con gli enti locali preposti all'assistenza.